15 fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali

15 fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali

Oggi buttiamo via più di 20.000 bottiglie di plastica al secondo , senza contare altra spazzatura e rifiuti industriali. E solo il 7% di questi viene riciclato, il resto va nelle discariche e nell’oceano.

Ma per fortuna, ci sono abbastanza appassionati che lottano per ridurre la nostra impronta ambientale e stanno cercando di trasformare questa causa di disastri ecologici in invenzioni davvero fantastiche e persino in oggetti d’arte.

Noi abbiamo trovato 19 invenzioni che dimostrano che la sostenibilità e la responsabilità sociale sono diventate una nuova tendenza oggi. E questo è un buon motivo per sperare in un futuro migliore.

1. Occhiali da sole glamour realizzati in plastica marina

Sea2see raccoglie plastica marina e le dona una seconda vita trasformandola in occhiali da sole glamour. Ci vuole circa 1 kg (2,20 libbre) di rifiuti riciclati per realizzare un paio di occhiali di design. Ma non solo realizzano prodotti, ma soprattutto dimostrano che “un’economia circolare è possibile, anche nel settore della moda”.

Dal 2019 l’azienda opera in  Africa occidentale , dove i loro team hanno già raccolto migliaia di bottiglie d’acqua e plastica monouso. Inoltre, collaborano con le comunità di pescatori in 43 porti di Francia, Ghana, Portogallo, Senegal e Spagna. E finché la plastica impiegherà dai 20 ai 500 anni per decomporsi, la loro missione rimarrà rilevante.

2. Indumenti non indossabili in materiale energetico e insonorizzante

15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro

Molti di noi donano vestiti. Ma non tutti sappiamo che il 20% di quegli abiti che non possono essere riutilizzati può essere utilizzato per scopi industriali. Ad esempio, in  Giappone , lo trasformano in un materiale fonoassorbente per automobili.

Circa 22 magliette (4,3 kg o circa 9,5 libbre) vengono tagliate, trasformate in fibra e riciclate in materiale fonoassorbente sufficiente per un’auto, riducendo il rumore del motore in un’auto che utilizza benzina e onde ad alta frequenza in un veicolo elettrico. Inoltre, trasformano gli indumenti ritenuti non indossabili in energia sotto forma di combustibile solido denso di calorie, che può essere utilizzato per molti scopi industriali.

3. Scarpe da ginnastica comode da immondizia e reti da pesca.

15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro
Adidas ha una campagna per riciclare le cose inutilizzabili. Ad esempio, alcuni negozi Adidas nel Regno Unito, in Canada, negli Stati Uniti e in Francia ora dispongono di cestini speciali per vecchi vestiti e scarpe. Inoltre, riciclano i rifiuti di plastica della zona costiera e creano scarpe da ginnastica dalla spazzatura e dalle reti da pesca. In media, per un paio di scarpe da ginnastica vengono utilizzate circa 11 bottiglie di plastica .

L’idea principale dello sviluppo sostenibile dell’azienda è che abbigliamento e scarpe non saranno più considerati rifiuti alla fine della loro vita utile, ma diventeranno una preziosa fonte per nuovi prodotti. Hanno già venduto 1 milione di paia di scarpe da ginnastica realizzate con la spazzatura dell’oceano nel 2017 e non si fermeranno qui.

4. Gioielli unici dai piatti rotti.

Se hai rotto un piatto, non preoccuparti! C’è sempre un modo eccellente per dargli una seconda possibilità. La designer Anya Filippova , dalla Russia, crea i suoi gioielli originali da frammenti di piatti in porcellana e ceramica. E questa è una grande ispirazione per molte nuove meravigliose idee.

5. Orologio ecologico come accessorio quotidiano.
15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future
©  The Panda Watch / The Gadget Flow.com

Il Panda Watch è un altro prodotto ecologico sul mercato che ha un design minimalista fuso con elementi sostenibili. Ogni orologio è realizzato a mano. Usano materiali naturali come il bambù e il sughero portoghese con un meccanismo interno del movimento svizzero. E sebbene possa sembrare fragile, sono davvero concentrati sulla qualità, rendendolo una combinazione unica di qualità e design eccezionali. È davvero un 2 in uno: accessorio ecologico e accattivante per il tuo polso.

6. Accessori per computer in bambù invece di quelli in plastica.

15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future

Le persone producono circa 20-50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno e solo una frazione di questi viene riciclata. Al Trio Gato hanno cercato di fare la loro parte per ridurre gli sprechi. Ecco perché hanno creato la tastiera e il mouse riciclabili e wireless.

Non stiamo dicendo che il problema del materiale interno in plastica e metallo della tastiera sia stato risolto, ma l’esterno è realizzato in bambù completamente naturale, ecologico e altamente rinnovabile. E quanti accessori di plastica per computer hai già buttato via?

7. Impermeabili realizzati con sacchetti di plastica raccolti in luoghi pubblici

Galina Larina è una graphic designer, illustratrice, ricercatrice, eco-attivista e creatrice del  marchio Plasticdoom . Ha realizzato da sola una macchina per la fusione della plastica e ora crea nuovi vestiti funzionali, accessori e oggetti per l’arredamento d’interni. Le idee principali alla base del marchio sono il consumo consapevole e il riciclaggio dei rifiuti.

8. Lampada da tavolo stampata in 3D a base di bucce d’arancia
15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future
©  Ohmie

In questo caso, abbiamo un approccio piuttosto non ortodosso. Ohmie ha creato una lampada da tavolo interamente con bucce d’arancia riciclate e ha trasformato i rifiuti organici in un prodotto ecologico. L’azienda ritiene che il design stesso dovrebbe diventare sostenibile per impostazione predefinita. E questo è davvero il primo passo verso una Design Revolution, che può sicuramente rendere il Sustainable Circular Design la norma.

Poiché la lampada è realizzata interamente con materiali organici, è anche completamente compostabile. E inoltre, il suo odore è simile a quello di un’arancia vera, rendendolo un oggetto ancora più desiderabile nella tua casa.

9. 10 bottiglie di plastica possono essere trasformate in un adorabile zaino

15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future

Onya Backpacks è un altro marchio che realizza le proprie borse con bottiglie di plastica riciclate. Ognuno di questi zaini colorati e adorabili è composto da un massimo di 10 bottiglie di plastica! E ricordando quanto tempo i nostri bambini usano i loro zaini, è un materiale molto migliore per la loro produzione.

10. La designer Sasha Polyarus crea pezzi unici da banner pubblicitari, pneumatici per auto e biciclette e cinture di sicurezza.
15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future
Molte persone non lo sanno, ma alcuni striscioni usati a volte si fanno strada anche in mare. E questo è qualche chilogrammo/libbre in più di spazzatura oltre a tutte le gomme, le bottiglie e altre cose che sporcano i nostri mari e oceani.

Inoltre, non è sempre chiaro dove posizionare tutti questi banner dopo che sono stati utilizzati. È ragionevole riutilizzarli, semplicemente stampando altre informazioni sopra le informazioni precedenti. Tuttavia, Sasha Polyarus ha trovato un’altra soluzione e realizza molti accessori fantasiosi con questo materiale davvero resistente.

11. Scarpe da ginnastica fatte di frutta e piante.

MoEa  — è un altro pioniere nell’uso di biomateriali per sostituire pelle e plastica. Realizzano le loro sneakers interamente con piante e materiali riciclati.

Questa volta la scienza non incontra solo il design, ma la moda stessa. E non devi essere vegano per avere delle scarpe da ginnastica vegane ai piedi. Basta scegliere tra 5 piante: mele, uva, ananas, mais e persino cactus.

12. Tazzine da caffè con fondi di caffè riciclati

Siamo così abituati al caffè che non pensiamo nemmeno a quanti rifiuti produciamo ogni giorno. Lo beviamo e scarichiamo tutti i terreni sprecati nel lavandino. Ma questa è metà del problema. E quelli a cui piace il caffè in movimento?

Se acquistiamo una tazza usa e getta ogni giorno, ci saranno circa 10 kg (23 libbre) di rifiuti all’anno . E non molte di queste tazze monouso verrebbero riciclate. Ecco perché i Kaffeeform hanno deciso di cambiare questa situazione e hanno iniziato a realizzare le loro tazze con fondi di caffè riciclati . La loro superficie ricorda il legno e l’aroma delicato del caffè completa il design regalando ai loro utenti il ​​piacere aggiuntivo di ogni sorso di questa deliziosa bevanda.

13. Ricicla le bottiglie in tessuto

15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future
©  Pixabay.com , ©  Team Timbuktu

Il petrolio è un combustibile fossile che accelera il cambiamento climatico. E la maggior parte dei vestiti è fatta di esso. Il Team Timbuktu è un altro rivoluzionario che cerca non solo di realizzare abiti sostenibili con la plastica dell’oceano, ma cerca anche di utilizzare meno energia e acqua rispetto alla produzione di tessuti sintetici tradizionali.

L’idea di creare tessuti dalla plastica potrebbe sembrare un po’ folle, sebbene sia ancora innovativa, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tutti gli impermeabili sono traspiranti, traspiranti e resistenti. L’”ingrediente della bottiglia” non li rende meno comodi di qualsiasi tessuto convenzionale e sembrano e si sentono proprio come un tessuto normale.

14. Vasi ecologici per piante e fiori realizzati con camere d’aria di pneumatici di camion riciclati

15+ Cool Inventions Made From Natural Materials That May Brighten Our Future
I pneumatici dei camion scartati possono essere riutilizzati come barriere per varie gare. Tuttavia, cosa facciamo con i loro “interni” – le camere d’aria? Upcycle Studio ha trovato una soluzione e ha deciso di ricavarne dei vasi per piante e fiori. Se sei un devoto amante dei fiori, questa è un’opzione davvero fantastica e bella per i tuoi interni. Oltre ad aderire a questo progetto, puoi anche ridurre la produzione di nuove plastiche nel mondo.

15. Fancy guinzagli da bottiglie di plastica riciclate

15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro
Anche i nostri animali domestici possono partecipare a questa lotta per un ambiente migliore. L’Anipal ha trovato un modo per realizzare collari e molti altri accessori per animali da bottiglie di plastica riciclate e ferramenta in ottone. Ritengono ragionevolmente che tutti i danni e l’inquinamento causati dalla plastica possano essere prevenuti. Così hanno deciso di aiutare a porre fine a tutto questo. E se ogni produttore inizia a pensare allo stesso modo, possiamo ottenere risultati straordinari nel prossimo futuro.

16. Rendere le calzature più durevoli e ‘naturali’

15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro
Allbirds cerca di utilizzare il più possibile materiali riciclati durante la produzione dei propri prodotti e trova un modo per raddoppiare la durata delle proprie calzature.

Oggi la maggior parte delle scarpe da corsa sono realizzate con un polimero sintetico chiamato poliestere . È stato ampiamente utilizzato nel nostro settore e ne siamo diventati molto dipendenti. Ma ora è il momento di cambiare le regole del gioco e sostituire i materiali sintetici con alternative naturali quando possibile.

17. Tappetini da yoga di alta qualità da mute riciclate al 100%

15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro

Le mute da surf sono un’altra sfida per i designer creativi. E sebbene possa sembrarci che questo materiale non sia un grosso problema per l’oceano, in realtà, a causa di una cura impropria, il proprietario di una muta nuova di zecca può buttarla via dopo appena un anno o giù di lì.

Suga ha deciso di ridurre l’impatto delle mute in neoprene sul nostro ambiente e ha iniziato a produrre tappetini per lo yoga di alta qualità da mute riciclate al 100% . Inoltre, i tappetini possono essere restituiti per un ulteriore riciclaggio alla fine della loro vita. Alla Suga, credono che le aziende dovrebbero letteralmente assumersi la responsabilità dei loro prodotti “dalla culla alla tomba”. E questo approccio ci dà speranza per un futuro molto più luminoso.

18. Il primo gioco da tavolo realizzato interamente con reti da pesca riciclate
15+ fantastiche invenzioni realizzate con materiali naturali che possono illuminare il nostro futuro
Le reti da pesca scartate sono il più grande inquinatore di plastica nell’oceano . Ed è una seria minaccia per gli animali marini e gli ecosistemi sottomarini. Ad esempio, un pesciolino può nuotare vicino a una bottiglia o nascondersi all’interno di una gomma, ma può facilmente rimanere incastrato nelle reti o farsi male.

Bureo collabora con i pescatori del Sud America e trasforma le reti da pesca scartate in beni di consumo di alta qualità. Ad esempio, occorrono oltre 25 piedi quadrati (2,3 metri quadrati) di reti per realizzare Jenga Ocean. Pensa solo a quanti animali marini questi ragazzi hanno già salvato.

19. Stampa la tua città e crea un bel design per gli spazi urbani

“ Print Your City ” è un esperimento che ha avuto luogo a Salonicco, in Grecia. Per circa 6 mesi, tutti i cittadini hanno potuto godere di una serie di arredi urbani stampati utilizzando rifiuti di plastica. Faceva parte dell’ambizioso programma “Zero Waste Future”. Ma l’idea è così ispiratrice che speriamo che molte città vedano questo tipo di design nei loro spazi urbani su base continuativa.

Quale di queste invenzioni ti piace di più? O forse hai trovato altre grandi invenzioni che potrebbero cambiare il nostro mondo per sempre? Raccontaci di loro nei commenti.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.